User experience dei siti web

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User experience dei siti web

Maggio 26, 2020 ,Commenti disabilitati su User experience dei siti web

La user experience è l’esperienza di navigazione di un utente sul tuo web. È uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si progetta e poi implementa un sito web perché influenza il comportamento dell’utente che approda sul tuo sito.

Cosa è la user experience?

Essenzialmente è l’esperienza, le emozioni e le sensazioni che prova una persona che naviga sul tuo sito. La user experience non è una cosa, ma un insieme complesso di fattori che determinano le percezioni personali, gli aspetti emozionali e affettivi, le attribuzioni di senso e valore che una persona può provare sul sito web.

Per realizzare un sito con un’ottima user experience bisogna partire dal target di riferimento. È necessario conoscere i bisogni, i gusti, la cultura e le caratteristiche del target a cui ti riferisci per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Vediamo tutti i fattori che possono rendere positiva o negativa la user experience sul tuo sito web.

11 fattori per una user experience positiva

1. Usabile

L’usabilità è la navigabilità del sito: l’utente riesce a raggiungere il suo obiettivo senza difficoltà? Riesce a spostarsi da una pagina all’altra, tornare indietro, uscire?

2. Accessibile

Il sito deve essere facilmente fruibile e deve poter interagire con tutti e in ogni momento senza difficoltà.

3. Funzionale

Un sito web funzionale permette sia all’utente sia al proprietario di raggiungere il proprio obiettivo, che dipende dal settore di appartenenza, dal target e altri fattori.

4. Attraente

L’aspetto del sito è molto importante perché un sito web bello esteticamente, oltre che funzionale, regala un’esperienza di navigazione che l’utente vorrà ripetere.

5. Utile

L’utilità del sito non è da sottovalutare: deve fare qualcosa di concreto e utile, che può essere offrire un prodotto o servizio, intrattenere, informare, dare emozioni.

6. Completo

La completezza delle informazioni e del sito in sé ispira fiducia e aiuta a convincere i potenziali clienti a compiere l’azione che desideri, che sia un acquisto o contattarti.

7. Chiaro

Ogni singolo contenuto del sito, dalla grafica, ai menù, ai contenuti, al form di contatto, deve essere chiaro e immediato in modo che l’utente sappia esattamente dove si trova, cosa può fare e come.

8. Rintracciabile

Una buona SEO permetterà che il tuo sito venga mostrato sui motori di ricerca nel momento in cui l’utente ne ha bisogno.

9. Credibile

Abbiamo detto che la completezza ispira più fiducia e infatti la credibilità è importantissima. Le informazioni sul sito devono essere chiare, trasparenti, puntiali, precise e oneste.

Sito web personalizzato10. Personalizzato

La personalizzazione del sito deve essere pensata in base alla web reputation e al tipo di comunicazione dell’azienda, ma anche in vista di una user experience positiva per l’utente target.

11. Interattivo

Il tuo sito web deve essere tutt’altro che uno spazio statico: devi favorire l’interazione, il dialogo, l’incontro, invogliare alla partecipazione e ascoltare il cliente per soddisfare le sue necessità.

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